Vai al contenuto - access key K

Costruzione siti web

ArancioRossoAzzurroVerde   
Progettazione e realizzazione siti e sistemi dinamici per il web
HomeCostruzione siti webProdottiServiziChi siamoDove siamoContattiGalleria Login
   > Home > Work in progress > Aggiornamenti > Visualizza la pagina > Torna indietro
WWW.MASSIMOLENZI.COM

Attenzione: questo è il vecchio sito di Massimo Lenzi e non è più aggiornato da diversi anni. Se vuoi vedere quello nuovo vai su www.massimolenzi.com
Leggi ...
ATTENZIONE!
Questo è il vecchio sito di Massimo Lenzi e non è più aggiornato da diversi anni.
Se vuoi vedere quello nuovo vai su www.massimolenzi.com ...
Società e partnership
I nostri siti web
Altri siti web
Varie

Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 720
 
 Aggiornamento Ambiente Scuole Plus - 4 / 2010 
Dicembre 2010

AGGIORNAMENTO AMBIENTE SCUOLE PLUS 4 / 2010
DICEMBRE 2010 - Rev. 01.04.31122010

L’aggiornamento n. 4 / 2010 ha apportato varie migliorie sia al sistema base che a quasi tutti i moduli aggiuntivi. Tralasciando volutamente gli interventi prettamente tecnici al sistema, qui di seguito sono elencati quelli più significativi.
 
GRAFICA
E’ stata aumentata la compatibilità di visualizzazione con le nuove versioni dei browser più diffusi (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome e Safari), con risoluzioni video da 800 x 600 fino a 1920 x 1080.
Nel pannello di controllo è stata inserita l’icona grafica di riferimento a tutti i servizi, compresi tutti i moduli aggiuntivi.

AMMINISTRAZIONE
Aumentati i controlli in fase di caricamento dei dati dai gestionali scolastici.
Nuova funzione di stampa veloce delle lettere di account ai genitori con selezione delle classi dell’anno in corso, con selezione per padri e madri, e con indicazione, nel testo della lettera, del nome dell’alunno e della classe di riferimento.
Nella gestione della composizione delle classi è stato aggiunto il pulsante per “togliere tutti” gli alunni da una classe con una sola operazione.

SITO WEB
Nella pagina “scroll page” è stato inserito lo scorrimento automatico verticale anche alle pagine web (interne o esterne al sito).
Aggiunta la funzione di gestione veloce dell’evidenza e della home page per le pagine web singole.
Nella galleria fotografica è stato schiarito lo sfondo quando si apre una foto nel “lightbox”.
Nell’upload di file e immagini tramite le funzioni dell’editor grafico sono stati aumentati i limiti fissati per la grandezza dei file in modo che sia possibile, per quanto sconsigliato, caricare anche grossi file come allegati alle pagine web.
Aggiornate alcune pagine “predefinite” e di sistema.
Corretto un bug nella funzione “sposta pagine” (categorie web).

CIRCOLARI
Nell’invio delle e-mail ai destinatari sono state aggiunte due nuove opzioni che consentono di inviare l’avviso anche agli utenti non attivi (cioè che non hanno accesso al sito web) ed agli utenti che hanno disattivato il flag di ricezione avviso circolari nella propria anagrafica.
Se selezionato l’elenco personalizzato, la pagina di personalizzazione dei destinatari presenta già selezionati tutti gli utenti dei gruppi selezionati, in modo che sia più semplice gestirli.
In fase di “modifica circolare”, se questa è stata inserita tramite l’editor grafico, si andrà direttamente all’editor grafico e viceversa.
Nella gestione firme e nel report firme viene subito visualizzato il numero delle firme di presa visione relative alla singola circolare (nel report solo per i docenti e per il personale ata). La stessa cosa anche nella gestione avvisi e nel report avvisi.
Inseriti i link per passare velocemente al report circolari e all’archivio circolari (con visualizzazione dello storico nella colonna di destra).
Corretto bug javascript nel form di inserimento / modifica circolare con l’editor grafico (alert “testo non presente”).

REGISTRO ASSENZE
Migliorate le funzioni di visualizzazione e di stampa del registro assenze (per la stampa si deve impostare il formato orizzontale e iniziare dalla pagina 2).
Nel registro mensile è stata evidenziata con un diverso colore la colonna delle domeniche.
Nel registro sono state aggiunte tre colonne a destra che riportano i totali separati per assenze, ritardi e uscite (ARU).
Nei moduli classe con i codici a barre è stata aggiunta una terza casella, oltre a quelle per le assenze e per i ritardi, per segnalare, a libera scelta delle scuole, altri tipi di assenze (ritardi da trasporti, uscite, ecc.).
Le pagine di invio di sms presentano l’indicazione del numero degli sms rimasti.

REGISTRO VOTI
Nelle frazioni temporali è stata aggiunta la data di pubblicazione delle valutazioni periodiche per la visualizzazione da parte dei genitori. In precedenza tale data era corrispondente a quella di “fine frazione temporale”. Con questa modifica è possibile lasciare le date delle frazioni temporali realmente corrispondenti ai quadrimestri e decidere in modo indipendente quando visualizzare i risultati degli scrutini ai genitori che hanno accesso all’area riservata (servizio 28).
Aggiunta una funzione di stampa delle pagelle per gli istituti di primo grado e un formato di stampa dei tabelloni delle proposte di voto senza le assenze.
Aggiunta la funzione di cancellazione di una valutazione periodica inserita erroneamente durante gli scrutini (colonna X sulla destra). Salvando lo scrutinio eventuali voti così selezionati saranno cancellati.
Segnalazione di errore nel caso di tipologie di voto con valori non corretti (valore numerico o valore massimo).

MODULISTICA
Migliorata la pagina di download dei moduli in area pubblica.

ORARIO E SOSTITUZIONE DEI DOCENTI
Aggiunta la gestione delle ore non disponibili dei docenti: le ore indicate come “non disponibili” hanno effetto nella fase di inserimento delle sostituzioni sull’elenco dei docenti P2 (cioè non vengono compresi i docenti non disponibili).
Aggiunta la gestione manuale dei recuperi delle ore di permesso breve dei docenti (amministrazione del servizio): consente di aggiungere o cancellare i recuperi delle ore, e segnala, con colore giallo, le ore non recuperate entro i 60 giorni.
Aggiunta la possibilità di utilizzare per le sostituzioni anche i docenti in ricevimento dei genitori con possibilità di selezionare se l’ora viene messa a disposizione (D), a pagamento (P1 o P2) oppure è volontaria (V).
Nel report delle ore da recuperare sono stati aggiunti il conteggio delle ore e la visualizzazione in giallo delle ore scadute e non recuperate entro i 60 giorni.
Nella funzione di cancellazione delle tabelle (operazioni di inizio d’anno) è possibile mantenere i docenti che non hanno recuperato le ore di permesso usufruite nell’anno precedente.
Nel report delle ore a pagamento è stato aggiunto il conteggio delle ore P1 e P2.
Migliorata la gestione di modifica / cancellazione dei giorni di assenza e delle ore di permesso: il sistema verifica se sono già state inserite delle sostituzioni e in tal caso non consente di effettuare operazioni che potrebbero causare errori o anomalie.
Migliorata la compatibilità dei report con tutti i browser più diffusi.
Inseriti i link all’orario del docente e delle classi nella pagina di inserimento delle sostituzioni.
Inseriti tutti i link fra classi, docenti e ore di ricevimento nelle pagine dell’area pubblica per la visualizzazione dell’orario delle classi e dei docenti.


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... Documentazione aggiornamento 4 / 2010

Categoria: Work in progress Data di creazione: 14/03/2011
Sottocategoria: Aggiornamenti Ultima modifica: 20/03/2011 09:12:28
Permalink: Aggiornamento Ambiente Scuole Plus - 4 / 2010 Tag: Aggiornamento Ambiente Scuole Plus - 4 / 2010
Inserita da: ml Pagina vista 2323 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Torna indietro Torna su - access key T


Massimo Lenzi - Progettazione e realizzazione siti web e sistemi dinamici per il web - Forlimpopoli (FC) - ITALY - E-mail: massimolenzi@massimolenzi.com
Via Caterina Sforza, 5/A - 47034 Forlimpopoli (FC) - Partita IVA 03706140401
Copyright © 1999/2016 by www.massimolenzi.com - Credits

Visite al sito: 5204538